+39 0143 46397
Via C.Ferrari, 49 - 15060, Capriata d’Orba (AL) Italy

Azienda

STORIA

IERI
La Cristoforo TIXE nasce nel 1939 dall’omonimo fondatore. Fin dai primi anni di vita l’azienda è diventata un punto riferimento per la produzione di vernici a pigmento metallico. Nel tempo, l’azienda è passata da un’impostazione artigianale a quella di una piccola impresa a carattere industriale: ne è prova evidente il trasferimento negli anni ’80 nel nuovo capannone nella zona industriale di Arenzano, e la certificazione ISO 9000 ottenuta negli anni ’90, che attesta la qualità del ciclo produttivo aziendale.

OGGI
Oggi la società con la nuova denominazione TIXE srl è in grado di gestire diverse linee di prodotti e di servizi destinati ad una gamma di clienti che si estende dai negozi al dettaglio fino alla grande industria nel settore dei prodotti vernicianti. Da anni ormai i prodotti TIXE sono presenti nelle grandi catene di bricolage, sparse in tutta Italia. L’azienda in continua espansione, si è trasferita nell’attuale sede di Capriata d’Orba (AL), più ampia con un area coperta di 8.000 mq. e in una posizione strategica. Questi risultati sono frutto di una pluri-decennale esperienza vissuta con progressiva attenzione ad un mercato in continua evoluzione, sia per quanto attiene agli aspetti tecnici, sia con specifico riferimento alle crescenti esigenze di qualità documentata dei prodotti.

RICERCA & SVILUPPO

TIXE dispone di un laboratorio certificato ISO 9000 dotato della strumentazione necessaria per effettuare i collaudi più comuni per i prodotti vernicianti: bilance, stufe, viscosimetri, phmetri, glossmetri.

Oltre all’attività di collaudo il laboratorio effettuata anche un’importante attività di ricerca e sviluppo soprattutto nei seguenti campi:

  • Ricerca di prodotti ECOLOGICI di nicchia, a norma con le più recenti normative sulle emissioni atmosferiche, sfociata, nel corso del 2008, con la formulazione di ben 8 famiglie di prodotti a base acqua, per un totale di 31 colori, del tutto innovative nel panorama delle vernici.
  • Approntamento di prodotti “SU MISURA” per risolvere particolari problematiche o applicazioni difficili, in particolare quelle che riguardano l’utilizzo del pigmento metallico.

Dal 2008 inoltre, al fine di permettere la più accurata e competente analisi dei prodotti vernicianti, l’azienda è diventata socio ordinario del consorzio PROCOAT per i prodotti vernicianti, potendo così avvalersi di qualificati laboratori in grado di effettuare qualsiasi analisi secondo i parametri ISO.

QUALITÀ

La certificazione ISO 9000 ottenuta negli anni ’90 attesta la qualità del ciclo produttivo all’interno dell’azienda.